Per Temporary Store si intende un negozio commerciale, utilizzato per un periodo inferiore, nettamente inferiore, al classico periodo di affitto di un negozio commerciale, ovvero 6+6 anni.
Il Temporary Store รจ quindi un negozio commerciale, dove รจ possibile fare attivitร di vendita (ma non รจ obbligatorio), e viene utilizzato per un periodo variabile, mediamente da 1 giorno, qualche settimana ma anche qualche mese, dipende dagl’obiettivi che l’azienda vuole perseguire con l’apertura di un temporary store.
Temporary store: chi puรฒ aprirlo
Possono aprire un temporary store tutte le attivitร commerciali idonee alla vendita al dettaglio.
Quindi, di fatto, tutte le ditte individuali con Piva fino alle multinazionali e le Spa.
Un requisito fondamentale รจ che l’azienda abbia, inserito nel proprio statuto o nella propria visura camerale, la possibilitร di fare attivitร di vendita diretta al pubblico (o vendita al dettaglio).
Questo รจ vero se si vuole fare attivitร di vendita, se invece, come almeno nel 50% dei casi, l’attivitร รจ rivolta alla promozione, ad un attivitร di marketing o ad attivitร legate a visibilitร , non necessariamente vi deve essere questo requisito.
Temporary store: come fare ad aprirlo
Per aprire un temporary store, come prima cosa, bisogna cercare e trovare lo spazio idoneo, verificarne il costo puntuale per il periodo d’interesse e verificare che sia libero in quello specifico periodo.
Per aiutare i clienti a cercare e trovare un temporary store la nostra azienda, SPAZIO PROMOZIONALE, ha sostanzialmente due servizi.
Temporary store: ricerca, selezione, verifica disponibilitร e sopralluogo tramite portale
Il primo รจ una ricerca all’interno di un database di temporary store che nei decenni abbiamo raccolto e pubblicato sul nostro portale.
Il piรน grande censimento in Italia, una volta fatta una ricerca e selezionati gli spazi d’interesse si fa una verifica di disponibilitร , si conferma il costo e i servizi connessi e successivamente si effettua un sopralluogo presso il temporary store per capire se effettivamente รจ lo spazio che si preferisce, delle dimensioni e con la disposizione interna ottimale.
Quando anche il sopralluogo da esito positivo si passa alla formalizzazione del contratto, con la proprietร o con la societร che gestisce lo spazio.
Temporary store: analisi, ricerca, fattibilitร e sopralluogo
Il secondo รจ una ricerca ad hoc, altamente personalizzata.
Questo secondo servizio che la nostra azienda, SPAZIO PROMOZIONALE, ha pensato รจ per rispondere a tutte quelle richieste/ricerche di temporary store in luoghi dove di fatto non esistono temporary store.
Grazie ad una ricerca ad hoc di questo tipo si possono trovare locali idone ovunque.
La nostra ricerca ad hoc si basa sulla nostra specifica conoscenza del mercato degli affitti commerciali e sul fatto che siamo anche un agenzia immobiliare regolarmente abilitata.
Questo ci permette di comunicare efficacemente e collaborare con tutti gli operatori immobiliari professionali sul territorio italiano e trovare spazi commerciali ovunque.
Grazie poi alla nostra esperienza ultra ventennale sul tema dei temporary store, riusciamo a spiegare i vantaggi ai proprietari e a convincerli a concederci lo spazio in modalitร temporanea.
Temporary store: quanto costano
I temporary costano molto di piรน dell’equivalente negozio commerciale, almeno il doppio o anche il triplo e questo per almeno due principali motivi.
Il primo motivo รจ legato al fatto che il costo di un negozio temporaneo include tutte le spese per utenze e queste costi condominiali.
Il secondo motivo รจ legato alla flessibilitร , il fatto di avere uno spazio commerciale temporaneo solo per il periodo d’interesse comporta per l’agenzia di dover cercare continuamente altri nuovi clienti e questo ha un costo.
Per dare alcune cifre, uno spazio commerciale in affitto convenzionale, 6+6 anni a 2.000 โฌ/mese in zona centrale di Milano รจ verosimile in modalitร temporanea a 6.000 โฌ/mese tutto incluso.
Temporary store: dove sono
I temporary sono principalmente a Milano, almeno un 90% di temporary store sono infatti concentrati nelle zone centrali di Milano.
Qui negl’anni si รจ diffusa maggiormente questa nuova modalitร di offrire spazi commerciali.
Altri spazi temporanei sono poi a Roma, Bologna e Venezia.
Temporary store: cosa includono
I temporary shop vengono proposti sempre con tutti i costi inclusi.
Quindi nel costo una tantum sono sempre inseriti i costi legati alle utenze (possono essere previsti dei massimali di consumo) e i costi condominiali.
Non sono mai inseriti i costi accessori legati all’allestimento dello spazio (alcuni pop up store vengono proposti con appenderie o scaffalatura ma sono un eccezzione) e non sono mai inserite licenze commerciali (da richiedere al comune dove si effettua il pop up shop) o polizze assicurative obbligatorie (legate specificatamente all’azienda, al prodotto, ecc.).
Temporary store: come promuoverlo
Un fattore importantissimo per tutti i temporary รจ la promozione.
Questa รจ una variabile critica in quanto molti clienti ritengono sufficiente aprire il temporary nella posizione di grande passaggio, nulla di piรน sbagliato.
A meno che non siete dei brand di importanza e fama internazionale che devono lanciare un prodotto che ha giร un grandissimo seguito, dovrete necessariamente pensare a come promuoverlo al meglio.
Sarebbe un errore infatti pensare che solo perchรจ รจ temporary, i clienti entrino, la logica รจ la stessa di tutte le attivitร commerciali con la differenza che un attivitร temporanea dura molto di meno e quindi bisogna catturare tutta l’attenzione possibile.
Temporary store: quando finisce cosa fare
E’ importantissimo pensare al periodo successivo alla chiusura dello spazio temporaneo.
Molti non ci pensano ma informare i propri clienti che sarร possibile ritrovare l’azienda con i proprio prodotti nei mesi successivi in quella o quell’altra location o anche online รจ fondamentale.
La cosa migliore in assoluto รจ avere giร ben chiaro, durante la prima attivitร temporanea, quando si farร quella successiva e dove (magari anche nello stesso spazio) e comunicarlo.
In questo modo si andranno quindi a capitalizzare al massimo tutti i clienti della prima attivitร temporanea.
Temporary store: perchรจ farlo e quali sono i vantaggi
Alla fine, possiamo dire con assoluta certezza e dopo quasi 20 anni di supporto ad attivitร temporary di micro aziende e di multinazionali, che il temporary store รจ un’iniziativa da inserire assolutamente in ogni piano di comunicazione e marketing.
Grazie al temporary store si possono raggiungere i piรน svariati obiettivi che un solo media o una sola comunicazione non permetteranno di raggiungere.
Il pop up shop รจ cross mediale, si puรฒ sfruttrare per far conoscere e toccare con mano il proprio prodotto ai potenziali clienti, si puรฒ sfrutturare per fare entrare in contatto l’azienda con i propri consumatori per ottenere anche preziosi feedback, si puรฒ utilizzare anche come media non convenzionale.
Un pop up store รจ come una grande e complessa ricetta dove a seconda delle dosi puoi ottenere un risultato oppure un altro.ย