I sette migliori flagship store italiani del 2017
Flagship store italiani – Cosโรจ un flagship store?
Un termine di origine nautica, flagship (letteralmente โnave bandieraโ) si riferisce alla piรน grande, piรน veloce, piรน nuova, insomma, la nave migliore allโinterno di una flotta.
Nel mondo del retail, questo termine va a designare un nuovo tipo di store, dal carattere innovativo, che ha come obiettivo quello di diventare la sede principale e piรน prominente di un brand, a diventarne, per lโappunto, la bandiera.
Queste particolari tipologie di negozio diventano talvolta delle vere e proprie attrazioni turistiche, grazie alle loro particolaritร e alle esperienze di acquisto innovative.
Abbiamo allora selezionato per voi i 6 flagship store italani aperti nel 2017 che non potete assolutamente perdervi.
Chiara Ferragni Collection, dall’e-commerce al quadrilatero della moda
Dove: Via Vincenzo Cappelli, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile: Partiamo col piรน recente dei flagship store, inaugurato il 23 Settembre di quest’anno.
Se siete appassionati di moda, non potete assolutamente farvi sfuggire il primo flagship store della fashion blogger piรน influente del momento, Chiara Ferragni.
Un negozio monomarca di 120 metri quadri, in cui trovare gli esclusivi pezzi della Chiara Ferragni Collection. ย Allโinterno dello store, oltre alla linea di scarpe, dovrebbero essere venduti anche altri brand con cui Ferragni ha collaborazioni attive.
Moschino, tra negozio e galleria d’arte
Dove: Via SantโAndrea, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile: Uno tra i piรน interressanti flagship store italiani, quello di via Sant’Andrea รจ molto piรน che un semplice negozio.
Infatti, nel flagship store di Moschino, รจ possibile ย trovare tutte le collezioni Moschino, accessori, beachwear, eyewear, distribuiti su due piani.
Ma non solo: lo store, grazie alle creazioni del direttore creativo del brand Jeremy Scott, diventa galleria d’arte, seguendo lo spirito Moschino di contemporary pop.
Yamamay, l’innovazione multicanale
Dove:ย Corso Vittorio Emanuele, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile: Yamamay rivoluziona l’esperienza di shopping rendendola multicanale.
Tramite le tecnologie Digital Signage e Touch screen, il limite tra il canale offline e online va affievolendosi.
Ma cosa si intende con multicanalitร ?
Qualche esempio: in negozio รจ possibile creare un carrello virtuale con l’aiuto di una Shop assistant, le quale, provviste di palmari, possono fornire ai clienti le informazioni sugli articoli giร presenti in negozio.
Apple, un progetto futurista
Dove: Piazza Liberty, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile: il flagship store targato Apple รจ a dir poco rivoluzionario, anche a livello architettonico.
L’ingresso dello store, che sorgerร sottoterra, consterร di una scalinata grande quanto tutta la piazza. Questo passaggio sarร sormontato da cascate e fontane, dando la sensazione di camminare attraverso le acque.
Una soluzione architettonica spettacolare.
L’apertura รจ prevista per la fine del 2017.
Huawei, il modello esperienziale
Dove:ย CityLife Business & Shopping district, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile:ย Lโazienda cinese ha scelto lโItalia per il suo primo flagship store in Europa.
Lo store mette in pratica un modello innovativo, offrendo al cliente un’area esperienziale.
Qui, i clientiย potranno non solo ammirare le ultime novitร del brand (come il maxi-smartphone Mate 1,0, in uscita il 6 ottobre) ma vivere le loro passioni immersi nellโatmosfera del punto vendita attraverso la tecnologia Huawei.
Il concept mette in atto un nuovo tipo di rapporto col consumatore, che diventa cosรฌ diretto e interattivo.
L’apertura รจ prevista il 30 novembre.
Lavazza, per chi ama il caffรจ a 360 gradi
Dove: Piazza San Fedele, Milano
Perchรฉ รจ imperdibile:ย Lo store della Lavazza offre ai clienti un’esperienza immersiva nel mondo del caffรจ, che diventa multisensoriale. Non solo quindi il nostro amato espresso, ma anche la creativitร applicata al caffรจ, come le creazioni di coffee design.
Lo store, che sorge negli spazi dellโex pop up store della Magnum, a Milano, presenta infatti un’intera area dedicata al coffee design. L’arte del food design viene qui declinata nel caffรจ, per offrire opere di gastronomia, dalla colazione al dessert.
La Rinascente, un capolavoro di architettura
Dove: In via del Tritone, a Roma
Perchรฉ รจ imperdibile: In ultima posizione, ma non per eccellenza, presentiamo il flagship store del department store centenario.
La Rinascente, senza rinunciare al suo classico concept, quello di offrire prodotti e design di qualitร , si rimodernizza.
Cosรฌ, grazie alla collaborazione di Arcadis Italia, realizza una delle iniziative commerciali, nonchรฉ uno dei flagship store italiani, piรน imponenti mai realizzate nel centro della capitale: 17.500 mq ย su 8 piani, ognuno affidato alle scelte architettoniche di altrettante celebri firme della creativitร progettuale.
Al suo interno si potranno trovare le selezioni di prodotti dei piรน importanti marchi in ambito moda, accessori, bellezza, lingerie e casa. Infine, un intero piano sarร dedicato al design nell’esclusivo Design Supermarket.
L’apertura รจ prevista il 12 ottobre.
___________________________________________________________
Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo immediatamente.