Aprire un temporary shop di successo – ร risaputo che una delle chiavi di successo dei temporary shop รจ il fattore โesclusivitร โ.
I consumatori, infatti, sono attratti dal negozio temporaneo anche grazie allโidea di non voler perdersi qualcosa prima che sparisca.
Cosa cercano perรฒ i consumatori quando visitano un temporary store? Secondo i risultati di questo sondaggio, ciรฒ che i consumatori si aspettano da un temporary store รจ unโesperienza di shopping unica, diversa dalla solita visita a un negozio tradizionale.
Quali sono, perรฒ, nel dettaglio, le principali ragioni per cui un consumatore visita un temporary shop?
Al top della lista sembra esserci lo shopping specializzato. Ad esempio, il 61% dei consumatori decide di visitare un temporary shop per lโacquisto di prodotti stagionali โ come ad esempio i temporary shop natalizi per lo shopping di Natale. Significa che i temporary shop dovrebbero essere aperti solo durante le festivitร ? Assolutamente no! Secondo il sondaggio, ci sono altre motivazioni che spingono il cliente a visitare il tuo Temporary Shop:
La possibilitร di trovare prodotti e servizi unici
In parole povere, i visitatori si aspettano di trovare qualcosa che non possono trovare da nessun altra parte. Ad esempio, la rivista di sole immagini Toilet Paper, creata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, ha realizzato, lo scorso 20 settembre, un temporary store a Milano della durata di una settimana. Qui, per la prima volta, รจ stato possibile acquistare tutti gli oggetti realizzati dal duo creativo. Inoltre, era disponibile, in anteprima, acquistare le prime 100 copie dello speciale vinile dorato in edizione limitata dei Daft Punk, realizzato dal duo per celebrare il milione di copie della rivista.
Prezzi ottimali
Unโaltra ragione che attrae i visitatori verso un pop up store รจ quello di riuscire a trovare i prodotti a un prezzo inferiore rispetto al negozio tradizionale. Ad esempio, nel pop up store di Rapha, il famoso marchio di ciclismo, aperto a Milano lo scorso 23 giugno per una durata di 5 giorni, era possibile trovare articoli di fine stagione e della stagione precedente a un prezzo scontato. Ciรฒ ha contribuito fortemente al successo dell’evento temporary.
Convenienza
Oltre alla speranza di trovare i prodotti a un prezzo inferiore, c’รจ un altro tipo di convenienza che รจ capace di richiamare un gran numero di visitatori nel tuo temporary. Si tratta di offrire un vantaggio al cliente. Ikea ha deciso di sperimentare i temporary shop proprio per questo motivo: conquistare i clienti che abitano in cittร e che non hanno possibilitร di avvicinarsi ai grandi store fuori dal centro. E per questo esperimento ha scelto proprio l’Italia, nello specifico Roma, dove lo scorso aprile ha inaugurato il primo pop up store in piazza san silvestro. I negozi sono di dimensioni ridotte funzionano con lo stesso principio dei grandi store in periferia.
Divertimento
Nella programmazione e allestimento di un evento temporary, il fattore divertimento non deve essere tralasciato! Lโesperienza del cliente in un temporary shop di successo deve essere non solo esclusiva e conveniente, ma anche piacevole. In questo modo, il temporary shop contribuirร alla brand awareness; una bella esperienza รจ infatti piรน facile da ricordare ed รจ piรน facile che venga raccontata. Prendiamo esempio da Sally Hansen, il brand di prodotti per le unghie n.1 negli Stati Uniti. Dallโ8 al 12 giugno scorso, il marchio ha realizzato un temporary shop di successo a Milano. Durante l’evento, si potevano ricevere dei trattamenti delle unghie professionali gratuiti: un modo di offrire al visitatore una giornata diversa dalle altre e al contempo fargli provare il proprio prodotto.
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