4 trend tecnologici che stanno rivoluzionando il mondo degli eventi

tecnologia eventi aziendali

Tecnologia eventi aziendali Il panorama degli eventi aziendali è in costante evoluzione.

Per questo, è importante rimanere sempre aggiornati.

Come in qualunque altro aspetto della nostra vita, la tecnologia sta avendo un impatto fortissimo, aiutandoci a massimizzare la nostra efficienza in maniera semplice.

Oggi ti parleremo di quattro trend tecnologici impiegati negli eventi aziendali.

1.Tecnologia eventi aziendali – lo streaming.

Oggigiorno tutto, o quasi, passa attraverso Internet.

Perché escludere il tuo evento aziendale dal web?

Come probabilmente già saprai, grazie alle nuove tecnologie hai la possibilità di allargare fortemente il numero di partecipanti ai tuoi eventi, anche se non sono presenti fisicamente nella location eventi.

Uno degli strumenti a tua disposizione per espandere la tua audience è quella dello streaming, ovvero della trasmissione in diretta del tuo evento su canali internet.

Di che strumenti hai bisogno per effettuare uno streaming d’eccellenza?

Se non vuoi inoltrarti alla ricerca di strumentazione troppo specifica, i popolarissimi Facebook live e lo streaming di YouTube, anche se coi loro limiti, sono ciò che può fare al caso del tuo evento aziendale.

A questo proposito, ti do una bella notizia: la piattaforma youtube ha incredibilmente migliorato la sua qualità di streaming, in modo che non ci sia più nessuna fastidiosa differita o ritardo nella trasmissione delle immagini.

Per realizzare uno streaming di successo, comunque, ci sono altre cose a cui dovrai pensare.

La pianificazione

Come per ogni altro evento, la pianificazione è processo più importante dello streaming.

Ogni errore che incontrerai sarà immediatamente lanciato nell’universo cibernetico e non ci sarà possibilità di rimediare!

E’ allora importante che tu svolga degli test preliminari.

  • La trasmissione funziona correttamente? Ti consiglio di non affidarti a un singolo uplink, ovvero a una singola fonte di trasmissione, in modo che, in caso di mal funzionamento, tu abbia le spalle coperte.
  • Visibilità. Devi assicurarti che la tua trasmissione non causi troppi buffer, ovvero che non carichi troppo lentamente, altrimenti farai crollare l’attenzione degli utenti. Se ritieni che la tua audience  sarà molto vasta, ti consiglio di utilizzare delle piattaforme video, in modo da assicurare un’esperienza di streaming ottimale.
  • Audio.  Un audio di qualità è ancora più fondamentale del video: se infatti il video dovesse creare problemi, l’audience potrà comunque continuare ad ascoltarti mentre il guasto viene risolto. Dovesse essere l’audio a presentare problemi, invece, è molto probabile che il pubblico remoto smetterà di seguirti.

Una regola sempre valida è: prepara un piano B!

I problemi tecnici capitano più spesso di quanto vorremmo, e se sarai preparato ad affrontarli, non rovineranno la tua diretta.

Il bello dello streaming non è solo la possibilità di espandere facilmente la tua audience, ma anche il fatto che il tuo evento sarà registrato e sarà visibile anche quando l’evento sarà terminato.

2. Tecnologia eventi aziendali – Chatbot

Viene ormai quasi dato per scontato che il tuo evento aziendale debba avere anche una presenza online.

Ma a che serve una forte presenza online se non riesci a coinvolgere la tua audience?

E’ dunque importante mantenere un canale di comunicazione con tutto il pubblico, sia quello presente fisicamente che virtualmente.

Riuscire a gestire questo canale di comunicazione diventa, per ragioni pratiche, tanto più complesso quanto più l’audience aumenta di dimensioni.

È l’intelligenza artificiale, questa volta, a venirci in aiuto.

I chatbot, ovvero dei bot programmati in grado di chattare automaticamente in maniera sempre più somigliante a quella di un essere umano, stanno contribuendo a cambiare, tra le altre industrie, anche il panorama degli eventi aziendali.

Possono infatti darti una mano sia prima, durante che dopo l’evento aziendale, garantendo una disponibilità di 24 ore al giorno.

Possono essere installati in diverse piattaforme, tra le quali anche Facebook  e Twitter, che hanno recentemente installato delle funzionalità apposite.

Ma cosa può fare esattamente per noi una chatbot?

Innanzitutto, quelli che pianificano l’evento aziendale possono costruire una funzionalità della chat in modo che coloro che devono partecipare all’evento possono interagire con i bot per richiedere qualunque informazione.

Una chatbot può anche essere integrata nel processo di registrazione a un evento.

Delle chatbot possono ache essere utilizzate per parlare questioni specifiche in diretta durante l’evento o per offrire supporto all’audience: ad esempio per fornire ulteriore contesto riguardo all’argomento trattato.

Qualunque sia il tipo di comunicazione o il tipo di informazione che vuoi fornire, la chatbot può essere lo strumento che fa per te.

3. Tecnologia eventi aziendali – la realtà virtuale

Le chatbot possono essere utili per il coinvolgimento del pubblico remoto.

Non dobbiamo tralasciare però quelli che sono fisicamente presenti all’evento aziendale!

La realtà virtuale è un’altra delle tecnologie che sta rivoluzionando il mondo degli eventi aziendali e che ci viene incontro nel coinvolgimento dei partecipanti.

Ma prima di andare avanti, vediamo cos’è esattamente la realtà virtuale.

La realtà virtuale, o VR, è una tecnologia che utilizza dei particolari headset che comprendono degli occhiali e degli auricolari.

Questi inviano all’utilizzatore delle immagini realistiche, suoni e altre sensazioni che simulano la presenza fisica in un ambiente virtuale.

Come può la realtà virtuale esserti d’aiuto nel tuo evento?

Dimostrazioni

Ancora utilizzi i PowerPoint per fare le tue presentazioni? Con la realtà virtuale puoi ad esempio fornire un tour virtuale della tua azienda o organizzazione o delle dimostrazioni di prodotto. Qualunque tipo di esperienza, infatti, può essere facilmente simulata e riprodotta tramite la VR.

Migliorare l’esperienza

Desideri che il tuo evento aziendale rappresenti anche un’esperienza significativa per i partecipanti? La VR può anche essere utilizzata per fornire delle efficaci attività di team building o per un maggiore coinvolgimento dell’audience.

4.Tecnologia eventi aziendali – le app

Esistono app per qualunque tipo di attività e industria.

Gli eventi non sono esclusi.

Secondo uno studio condotto dall’Event Management Blog, più del 40% degli organizzatori degli eventi utilizzano delle app specifiche, a oltre l’80% dei partecipanti agli eventi intervistati hanno dichiarato di utilizzare tali app.

In che modo le possono aiutarti nel tuo evento aziendale?

Il più grande vantaggio è sicuramente una facilitazione della comunicazione con i partecipanti.

Puoi, ad esempio, richiedere facilmente una conferma di partecipazione all’evento.

Oppure potresti pubblicare la guida per il tuo evento.

Perché non favorire una migliore partecipazione durante l’evento, magari tramite la realizzazione di un sondaggio?

Infine, potresti offrire la possibilità di fare networking tramite la creazione di una community di partecipanti.

Un altro enorme vantaggio dell’utilizzo di un app è che ti permettono di avere un feedback istantaneo, e quindi di raccogliere dati e svolgere un’analisi per capire l’andamento dell’evento aziendale.

Puoi decidere se sviluppare un’app brandizzata, totalmente personalizzata per le tue esigenze.

Altrimenti, ci sono diverse app sviluppate appositamente per gli eventi. Per una lista completa delle migliori app di gestione per gli eventi, clicca qui.

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